PASSEGGIATE IN MONTAGNA

Passeggiate estive in montagna in Tonale

Un balcone su Ponte di Legno: Hotel Bezzi - Vescasa

Quest’oggi sfruttiamo gli impianti di risalita per percorrere un bellissimo sentiero panoramico. Serviti della telecabina Paradiso per arrivare ai piedi del ghiacciaio. Poco dopo la stazione di arrivo, sulla sinistra, si trova il sentiero che ti porterà in circa un’ora di cammino all’alveo Presena. La discesa non è difficile, ma il percorso si snoda tra le rocce moreniche. Attraversa il pianoro tra i serpeggianti ruscelli e i grandi massi tondeggianti fino a raggiungere la strada sterrata che arriva nei pressi dell’antica seggiovia dismessa.

Da qui in poi segui la mulattiera che in circa 1,30 ore di cammino ti farà arrivare all’imbocco del sentiero del percorso vita. Quest’ultimo tratto semi-pianeggiante arriva proprio sul passo del Tonale, nei pressi dell’ossario. Non ti resta che scendere in hotel seguendo dapprima la statale e poi la strada sterrata che passa davanti al ristorante Faita.

Un po’ di scienza: Hotel Bezzi – Biotopo del Tonale

Una passeggiata senz’altro curiosa è quella che oggi ci porta a conoscere il Biotopo, un paradiso botanico, custode di una importante biodiversità proveniente da un passato lontano. L’escursione impiega circa un paio d’ore, compresa la visita, ed è alla portata di tutti. Una volta fuori dall’hotel sali verso il Passo del Tonale utilizzando la mulattiera che passa davanti al ristorante Faita e seguila fino alla fine. Arrivati alla partenza della telecabina Paradiso prosegui verso il paese e dopo l’hotel Miramonti svolta a destra in direzione della chiesa. Qui un cartello segnala la direzione per raggiungere il punto informativo dell’area. Bisogna scendere ancora un po’, ma da quassù puoi già scorgere la casetta in legno che accogli i visitatori. Il valore più grande di questo ambiente è dovuto senza dubbio alla torbiera millenaria. Forse non lo sai, ma la torba è un composto vegetale che si deposita in mezzo all’acqua e che per una serie di processi chimici non si decompone.

In quest’area sono stati rinvenuti e analizzati alcuni tronchi per datare l’ecosistema e i risultati sono sorprendenti: la datazione risale al 7.000 a.C.! Ciò significa che ha 9.000 anni di età! All’interno della casetta oltre che a pannelli informativi e fotografici, c’è un angolo interattivo per i bambini e lungo il percorso ci sono invece 12 punti di osservazione. Il tragitto ad anello è lungo circa un kilometro e si raccorda con il percorso vita che riporta alla statale e consente la discesa e il rientro in hotel.

Hotel Bezzi – Fontanino di Santa Rita

Per chi vuole fare giusto due passi nel verde questo è il tragitto ideale. Lascia l’hotel e dirigiti verso il Tonale utilizzando la strada sterrata presente sulla sinistra. Appena superata la seggiovia Nigritella sulla sinistra c’è un sentiero ben percorribile che costeggia la mulattiera dall’alto. Percorrendolo si arriva al Fontanino di Santa Rita, una fontanella di acqua pura e fresca. Dopo due curve il sentiero si appiana arrivando ad incrociare la discesa sterrata che ti porterà fino alla statale. Costeggiala per poche decine di metri e poi imbocca nuovamente la strada sterrata che scende verso l’hotel passando davanti al ristorante Faita.


Al Mercato… in telecabina: Hotel Bezzi – Ponte di Legno

Ogni mercoledì a Ponte di Legno c’è il mercato di paese. Un’ottima scusa per una mattinata alternativa! Parti a piedi dall’hotel e seguendo la pista da sci che scende verso Ponte di Legno raggiungi la stazione intermedia della telecabina. Da qui è possibile prendere l’impianto che ti porterà in paese (accesso gratuito per i possessori di Opportunity Card). All’arrivo serviti del sottopasso per raggiungere piazza Cida e il mercato. Da qui il centro del paese è facilmente raggiungibile seguendo la bella passeggiata sul fiume. Goditi la mattinata e per il rientro usa la telecabina. Non scendere alla stazione intermedia, ma arriva fino in cima, in modo tale da poter raggiungere l’hotel con una camminata di dieci minuti in discesa.

ESCURSIONI

Abbandona le chiavi dell’auto sul comodino e goditi il cammino. Partendo dall’hotel si possono fare tante gite.

continua »

ADRENALINA

Nelle nostre valli troverai pane per i tuoi denti e potrai mettere alla prova le tue abilità e il tuo coraggio con tante attività.

continua »

PASSEGGIATE

Partendo direttamente dal Hotel Bezzi ci sono varie passeggiate che puoi affrontare, non impegnative e adatte davvero a tutta la famiglia.

continua »

CHIEDI DISPONIBILITÀ ALLO +39 0364 91539 O COMPILA IL FORM DI SEGUITO

OPPURE INVIA UN'EMAIL A INFO@HOTELBEZZI.COM

HOTEL BEZZI

Via Case Sparse, 25
25056 PONTE di LEGNO BS
Tel. +39 0364 91539 / +39 366 2648602
Email. info@hotelbezzi.com

P.IVA 00605240985

SOCIAL WALL »

Seguici su Facebook e scopri tutti gli eventi nei pressi del Tonale e di Ponte di Legno.
Scopri anche tutte le promozioni del Hotel Bezzi.

Facebook

Prenota subito
Top